Elettrodi per Scaldabagni

Gli elettrodi sono componenti presenti all’interno dello scaldabagno che hanno differenti funzioni in base alla tipologia e al punto in cui sono inseriti.


Tipologia
Produttori

Vendita elettrodi per scaldabagni

Gli elettrodi di accensione, chiamati anche comunemente candelette, sono il componente che emette la scintilla di innesco della fiamma all’interno del bruciatore dello scaldabagno.

Gli elettrodi di rilevazione sono sensori che si occupano di rilevare la presenza o meno della fiamma all’interno della camera di combustione, mediante corrente di ionizzazione. Il lavoro che svolgono è simile a quello di una comune termocoppia. Infatti, in base alla temperatura che raggiunge il puntale, inviano un segnale alla scheda madre proporzionale al calore rilevato, così che essa possa verificare il corretto funzionamento della combustione del gas, permettendo di lavorare in sicurezza.

Generalmente gli elettrodi sono componenti resistenti, anche se con il passare del tempo, sia per l’azione dell’ossidazione superficiale, sia per la regolare usura dovuta al normale utilizzo degli stessi, possono andare incontro a malfunzionamenti. Alcuni dei problemi possono essere la rottura dell’isolante in ceramica o la corrente, che a causa dell’usura, non passa più come dovrebbe.

Questo tipo di elettrodi per scaldabagni sono più soggetti all’usura poiché sono costantemente posizionati in stretta prossimità della fiamma. Tali condizioni estreme ne abbassano sensibilmente la durata poiché si verificano continuamente momenti di riscaldamento e di raffreddamento che possono danneggiare le superfici degli elettrodi, non permettendo più ad essi di rilevare correttamente la temperatura presente nella camera di combustione.

In quel caso è necessario provvedere a sostituirli.

Qui su TermoGo abbiamo un’ampia disponibilità di ogni tipologia di elettrodi e sensori per scaldabagni. Vendiamo sia prodotti originali, sia elettrodi e sensori compatibili per gli scaldabagni dei produttori più venduti.