I motori attuatori per caldaie sono sistemi intelligenti che controllano le valvole delle caldaie per fare in modo che il circolo dell'acqua all'interno del circuito idraulico avvenga in maniera corretta. Si tratta di motori destinati ad un posizionamento preciso, con un movimento lento, ma soprattutto ad alta tenuta della posizione.
Una delle componenti più importanti delle caldaie è il motore della valvola, perché è l'elemento che decide la direzione dell'acqua. Attualmente la stragrande maggioranza degli impianti monta modelli di attuatori su valvole a tre vie che consentono la gestione del riscaldamento e dell'acqua per uso sanitario, ad esempio per la doccia.
Gli attuatori per valvole a tre vie vengono installati in testa alla valvola e tramite un sistema di trasmissione, gestiscono la direzione del flusso dell'acqua in base ai controlli che vengono imposti al motore dalla scheda elettronica.
Se ad esempio con il riscaldamento acceso si decide di fare la doccia, sarà il sistema di sensori installati all'interno dell'impianto idraulico ad accorgersi che c'è una richiesta sulla linea sanitaria, provvedendo a inviare il giusto segnale elettrico al motore per aprire il flusso sanitario della valvola tre vie.
Salvo casi particolari, in cui per esempio la doccia dura ore, cosa assai improbabile, sarà l'inerzia termica stessa dell'acqua a mantenere la temperatura del riscaldamento a livello ottimale.
I motori per caldaie si limitano a fare rotazioni piuttosto lente a vantaggio però di un posizionamento estremamente preciso, che fa in modo che la valvola si trovi in posizione ottimale e ci resti per tutto il tempo necessario.
I motori per le valvole a tre vie non sono universali ed ogni produttore ha i propri modelli specifici, anche se in alcuni casi è possibile installare modelli compatibili.
Resta comunque sempre consigliabile utilizzare componentistica originale e selezionata, perché in alcuni casi la forza esercitata dall’albero dei motori per caldaie, si rivela insufficiente rispetto a quelli originali, con ritardi nell’incanalare l'acqua calda dove serve o riscontrando malposizionamenti della valvola stessa.