Elettrodi per Caldaie

Gli elettrodi sono un elemento fondamentale nel funzionamento delle caldaie a gas e ne esistono di diversi tipi, a seconda del punto di installazione. Quelli che vengono chiamati comunemente candelette di accensione, sono elettrodi che emettono la scintilla che innesca la fiamma del bruciatore. Gli altri elettrodi per caldaie, ovvero gli elettrodi di rilevazione, verificano la presenza della fiamma all'interno della camera del bruciatore.


Tipologia
Produttori

Elettrodi di accensione e rilevazione per caldaia

Gli elettrodi più noti sono le cosiddette candelette. Gli elettrodi di accensione si usano nella produzione della scintilla di accensione, sfruttando l'elevata differenza di potenziale del trasformatore di accensione che provvede all'innesco della fiamma.

Solitamente la vita delle candelette è piuttosto lunga perché a differenza delle versioni per i motori a scoppio, sono immerse in un ambiente con una quantità di residui molto ridotta.

A parte i fenomeni di ossidazione superficiale, gli elettrodi tendono a resistere parecchio anche se in alcuni casi devono essere sostituiti per la rottura dell’isolante in ceramica o semplicemente perché la corrente non passa in modo continuo dalla scheda al puntale dell’elettrodo.

Altro ruolo invece è svolto dagli elettrodi di rilevazione. Si tratta di elementi che in base alla temperatura del puntale, inviano un segnale di corrente alla scheda proporzionale al calore rilevato, assicurando così che il gas presente nel bruciatore stia bruciando.

Questo tipo di elettrodi per caldaia di solito è immerso nella fiamma ed è una condizione che ne abbassa notevolmente la vita utile, perché si producono danneggiamenti superficiali legati a riscaldamento e raffreddamento repentino che rendono facile l'ossidazione dell'interfaccia con l'aria, creando un isolamento termico che falsa le letture.

Vendita elettrodi originali e compatibili per caldaie

Sono sempre disponibili tutti i principali modelli di elettrodo per caldaie e bruciatori per uso civile delle marche più diffuse in Italia fra cui Ariston, Beretta, Savio Biasi e Vaillant. In questo tipo di applicazione la sicurezza è al primo posto e quindi ogni dispositivo è rigorosamente nuovo e non rigenerato.

Per i marchi più particolari sono disponibili rilevatori e candelette compatibili, sempre a norma e certificati. È assolutamente indispensabile che gli elettrodi di innesco rispettino le specifiche richieste perché sono elementi di sicurezza di fondamentale importanza e che devono essere sempre tenuti in ordine e sostituiti quando iniziano a perdere affidabilità.