Ventilatori per Caldaie

Il ventilatore per caldaia è un estrattore fumi, ovvero un dispositivo meccanico che ha il ruolo di spingere i fumi risultanti dalla combustione attraverso la canna fumaria per poter poi essere dispersi nell’aria.


Tipologia
Produttori

Vendita ventilatori caldaia

Quando il ventilatore per caldaia non funziona, la caldaia va in blocco. Infatti se i fumi combusti non vengono regolarmente espulsi dalla canna fumaria, la situazione può complicarsi tanto da creare problemi enormi di sicurezza. Per questo motivo è indispensabile eseguire una manutenzione accurata e una pulizia frequente dell’estrattore fumi caldaia. 

Almeno una volta all’anno il ventilatore della caldaia deve essere smontato e pulito a fondo, assieme alle altre componenti attigue. Non è un’operazione complessa ma serve a evitare che venga letteralmente messa in pericolo la vita di chi vive nello stabile in cui è installata la caldaia. 

La ventola dell’estrattore, quando lavora a regime, spinge con forza i fumi attraverso la canna fumaria che deve necessariamente essere collegata al pressostato aria-fumi. Anche questo è un dispositivo di sicurezza indispensabile che insieme al ventilatore per caldaia evita l’accumulo di fumi combusti tossici. 

Il pressostato svolge la funzione di misurare la pressione sia prima che dopo l’accensione del ventilatore. Se la pressione è regolare, secondo quanto impostato nella scheda madre, l’impianto prosegue nel suo funzionamento. In caso contrario la caldaia viene bloccata immediatamente. 

Se il ventilatore fumi caldaia funziona male, va pulito o in caso di rottura, va sostituito. 
Sul nostro sito sono presenti diversi modelli fra i quali troverai sicuramente quello che fa al caso tuo.