Valvole a tre vie per Caldaie

Le valvole a tre vie sono valvole deviatrici che vengono attivate mediante teste motorizzate. Hanno il compito di indirizzare l’acqua calda verso il circuito sanitario o di convogliarla all’interno dell’impianto di riscaldamento.


Tipologia
Produttori

Vendita valvole a tre vie per caldaie

Le valvole a tre vie sono elementi di tipo meccanico che si si trovano all’interno delle caldaie. Sono formate da tre parti in metallo che riuniscono i tre differenti tubi di tutti i circuiti dell’acqua. Il primo tubo è quello relativo all’acqua sanitaria da convogliare in cucina e in bagno mentre il secondo fa arrivare l’acqua calda ai termosifoni. Il terzo tubo è quello che arriva dal circuito del bruciatore e serve per dare acqua agli altri due tubi di uscita. 

Quando viene aperto un rubinetto di casa dell’acqua calda, si crea una depressione sulla valvola e mediante il movimento della membrana l’acqua verrà convogliata attraverso il tubo dell’acqua sanitaria collegato alla valvola 3 vie. Al contrario, se viene acceso il termostato manualmente oppure con la programmazione del timer, l’acqua calda inizierà a fluire all’interno dell’altro tubo che porta il fluido riscaldato all’impianto di riscaldamento. 

Le valvole a tre vie della caldaia, come tutte le componenti meccaniche, sono soggette a usura e per questo motivo è necessario sostituirle quando non riescono più a lavorare a regime. Su TermoGo trovi tutte le tipologie di valvole a tre vie da installare sulle differenti tipologie di tubazioni e caldaie.
Ci sono diverse anomalie che possono essere direttamente imputabili al malfunzionamento delle valvole a tre vie nelle caldaie. Se l’utente apre il rubinetto ma l’acqua non arriva, la valvola tre vie potrebbe essere bloccata sul lato del riscaldamento a causa, ad esempio, del calcare. Oppure se i termosifoni si scaldano quando viene aperto un rubinetto dell’acqua calda sanitaria, sono un indicatore di un guasto nello stesso punto.