icona assistenza telefonica
Cerchi aiuto?
Contatta gli esperti!
 +39 0585 1730004
icona orari servizio clienti
Orari assistenza tecnica:
 Lun-Ven: 08:30–12:30 14:30–18:00
 Sab: 08:30–12:00

Flussostati e flussometri per Caldaie

I flussostati e i flussometri sono dispositivi che rilevano il passaggio di un fluido all’interno di un circuito. In caso di rilevazione di flusso, comunicano alla scheda elettronica della caldaia di accendere il bruciatore.
Il flussostato ha una soglia oltre la quale si attiva e disattiva. Il flussometro è in grado di misurare il flusso.
 


Tipologia
Produttori

Flussostati, flussometri e altri sensori per caldaie

La gestione dei flussi di acqua è affidata a i flussostati che sono sistemi di rilevazione basati su differenti principi, in base al fluido che devono devono gestire.

Sono realizzati in plastica, ottone e bronzo e hanno la funzione di inviare un consenso elettrico alla scheda della caldaia nel momento in cui avviene un passaggio di flusso. Ciò accade quando l’utente apre il rubinetto di casa per richiedere acqua sanitaria calda. In quel momento il flussostato chiude il contatto elettrico e invia il segnale di accensione del bruciatore alla caldaia.

I flussometri sono i componenti usati per la gestione e misurazione del flusso dell’acqua nelle caldaie e sono composti da una ventolina che, girando al passaggio dell’acqua, rileva l’intensità e la portata del flusso trasmettendo alla scheda i valori istantanei rilevati. 

Ogni tipologia di caldaia e sistema di riscaldamento è dotato di soluzioni specifiche, anche se alcuni modelli possono montare componentistica compatibile, specie nel caso in cui sia difficile reperire quella originale.

Dalla qualità di questi dispositivi dipende l'affidabilità dei sistemi di riscaldamento, la sua velocità di reazione alle variazioni di flusso e temperatura ma soprattutto la sicurezza, perché escursioni eccessive possono essere il sintomo di problemi più gravi a monte che devono essere gestiti in maniera tempestiva.

Vendita flussostati, flussometri e sensori per caldaie

Ogni caldaia deve montare componentistica studiata per quel modello, perché molto spesso le performance differiscono in maniera sensibile e c'è il rischio di un grave deterioramento del funzionamento se non viene installato il dispositivo più adatto.

Da noi troverai ricambi originali Baxi, Chaffoteaux, Junkers e Ariston oltre a tutte le principali marche diffuse in Italia. Ogni componente è rigorosamente nuovo, non rigenerato o di recupero, dotato di certificazione e tracciabilità per un'installazione sicura e affidabile.

Nel caso in cui il sistema termoidraulico da aggiornare sia poco diffuso, troverai anche ricambi compatibili di altissima qualità, garantiti e affidabili.