Vasi espansione per Caldaie

Il vaso di espansione caldaia è un elemento fondamentale dell’impianto di riscaldamento. Svolge la funzione di mantenere continuamente sotto controllo gli sbalzi di pressione che ci possono essere nella caldaia. 


Tipologia
Produttori

Vasi di espansione originali e compatibili di ricambio

Il vaso di espansione per caldaia ha l’aspetto di un palloncino realizzato però in alluminio. Questo palloncino invece che di aria si riempie di acqua tutte le volte che quest’ultima, surriscaldandosi, mette sotto pressione la caldaia. I liquidi con il calore aumentano di volume e quindi, per evitare danneggiamenti seri alla caldaia. l’acqua fuoriesce andando a riempire questo vaso di espansione. Lo scopo primario del vaso di espansione caldaia è proprio quello di evitare che a lungo andare le tubature così come gli altri componenti dell’impianto possano danneggiarsi a causa degli sbalzi di pressione e compromettere tutto il sistema. 

Il vaso è realizzato in metallo e ha una membrana al suo interno. La membrana è piena di acqua mentre l’intercapedine fra quest’ultima e la parte esterna metallica contiene aria compressa. Quando aumenta la pressione sale anche il volume dell’acqua e la pressione dell’aria che c’è attorno contrasta quella interna. È un semplice meccanismo che permette di mantenere un equilibrio nella dilatazione. Ciò evita colpi di ariete dovuti alla dilatazione dell'acqua riscaldata e di preservare gli altri componenti dell’impianto.

Per assicurarvi un perfetto funzionamento del vaso di espansione è consigliabile far controllare il dispositivo di tanto in tanto da un tecnico specializzato. Tuttavia è possibile effettuare anche un rapido controllo da soli: se il dispositivo funziona bene, basta controllare il manometro. Se infatti dovesse scendere oppure salire oltre i limiti prestabiliti che di solito sono fra 1,5 e 2 bar, qualcosa non funziona. 

La pressione dell’acqua si può regolare interagendo con il rubinetto di carico: anche se il posizionamento dipende dal modello, di solito si trova nella parte più bassa della caldaia. 
Sul nostro ecommerce TermoGo puoi trovare vasi di espansione caldaia adatti per essere installati sui vari modelli di caldaie presenti sul mercato.