Pressostati per Scaldabagni

Il pressostato dello scaldabagno è un sensore che controlla l'intensità di un flusso di liquido o di gas. Di solito rileva la variazione di pressione con un meccanismo a membrana elastica, in base all'indirizzo d'uso e alla classe di sicurezza.


Tipologia
Produttori

Pressostati acqua e aria-fumi per scaldabagni

I pressostati per scaldabagni svolgono una funzione di controllo dell'intensità del flusso di un fluido. Ne esistono per l'acqua e per i fumi o l'aria calda, funzionanti su principi leggermente differenti.

I pressostati acqua hanno una funzione sia di sicurezza che di accensione dello scaldabagno. Le tipologie più comuni rilevano la mancanza o la presenza di acqua nello scaldabagno e ne impediscono o consentono l’accensione. Tali componenti funzionano come un interruttore che chiude un contatto quando l’acqua supera un valore di pressione di soglia, inviando alla caldaia il segnale che può funzionare. Sotto il valore di soglia, il contatto è aperto e lo scaldabagno va in blocco per mancanza di pressione.

I pressostati scaldabagno per la rilevazione del flusso di aria o fumi, di solito utilizzano una membrana e verificano che la canna fumaria non sia ostruita, che le bocchette di ventilazione forniscano la giusta alimentazione alla fiamma o che il ventilatore aspiri i fumi in maniera corretta. Tali componenti sono elementi di sicurezza ad interruttore, quindi superato il valore soglia di pressione dei fumi, permettono allo scaldabagno di funzionare. Sotto tale valore lo scaldabagno va in blocco a causa dell’insufficiente aspirazione del gas combusto.

Come sono fatti i pressostati acqua e aria per scaldabagni

La maggior parte dei modelli di pressostato è implementato con un corpo a conchiglietta, in ottone, bronzina sinterizzata oppure plastica, a seconda della temperatura dei gas e dei liquidi da smaltire e si raccorda a fascetta, oppure con raccordo standard a dado a tenuta stagna alle normali condotte.

Il tipo di controllo dipende dal modello e dalla modalità di installazione, ma per lo più è realizzato con una membrana elastica su cui è montato un sensore resistivo.

A catalogo ci sono tutti i principali modelli di pressostati per scaldabagni delle marche più famose e diffuse in Italia, come per esempio Ariston, Beretta, Baxi e Riello. Inoltre anche decine di versioni compatibili, tutte rigorosamente nuove e originali, ma soprattutto non rigenerate.